Il tifone Yolanda: un anno e mezzo dopo

Oggi vi raccontiamo una storia – una storia ancora oggi in piena risalita – che vede come protagonisti i nostri colleghi filippini e la tragedia del tifone Yolanda; quindi perdonateci se questo post sembrerà più sentimentale rispetto al solito.

L’8 novembre 2013, il tifone Haiyan, conosciuto come tifone Yolanda, si è abbattuto sulle coste delle Filippine a una velocità di 300 km all’ora.

Haiyan, che in mandarino deriva da 海燕 hǎi yàn e che significa “procellaria, uccello delle tempeste”, è stato uno dei più forti cicloni tropicali mai registrati che ha portato alla distruzione di edifici e alla morte di quasi 5mila persone. In poche ore, con la sua potenza, ha devastato 9 regioni e stravolto la vita di oltre 14 milioni di persone. Un milione di case sono state danneggiate e distrutte, sono stati registrate 6.201 vittime e 1.785 le persone disperse. Quattro milioni di persone hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni e molte proprietà agricole sono andate perse.

La maggior parte dei danni sono stati riscontrati nella regione di Visayas, precisamente nella zona di Samar e nella provincia di Leyte, il cui capoluogo Tacloban è stato completamente distrutto. Anche alcune famose località turistiche, fra cui l’isola di Boracay e di Palawan, sono state devastate. Purtroppo dalla furia di Yolanda sono stati travolte anche le famiglie di 7 dipendenti del nostro team Menarini Filippine, che a distanza di poco più di un anno hanno voluto ricordare quell’evento ringraziando, per il sostegno dato, i colleghi di tutto il Gruppo Menarini con un intenso messaggio:

“Nonostante i danni causati dalla catastrofe e il lungo periodo impiegato per la ricostruzione delle zone colpite, tutti i dipendenti hanno adesso nuovamente le loro abitazioni: abbiamo visto lo spirito indomito e la resistenza della famiglia Menarini nello stringersi insieme e nell’aiutare l’altro nei momenti di bisogno”.

In aiuto a Menarini Filippine da ogni parte del mondo

In brevissimo tempo, subito dopo la tragedia, da parte di ogni sede del Gruppo Menarini – in particolare dall’Asia-Pacific e dall’Italia – sono partiti degli importanti aiuti finanziari che hanno permesso la ricostruzione delle case dei nostri colleghi ma soprattutto di soccorrere la popolazione del paese. E, grazie all’attività della Fondazione PHAP Cares, è stata attivata la distribuzione di farmaci e inviata una forte donazione alla Croce Rossa Nazionale.

“Grazie a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ci hanno dato sostegno. Ricorderemo per sempre il vostro aiuto”.

Le scene di distruzione che ha portato Yolanda sono un po’ più lontane nella memoria dei nostri amici, ma tanto ancora c’è da fare per ricostruire.

Leggi anche: Menarini Asia-Pacific – il Gruppo Menarini a Singapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *